07/03/2018

Nuova leadership creativa per il Gruppo DDB Italia: Luca Cortesini e Gabriele Caeti Direttori Creativi Esecutivi.

DDB Italia affida la leadership creativa di tutto il gruppo a Luca Cortesini e Gabriele Caeti.
Cortesini è entrato nel Gruppo DDB già nel 2011 come ECD di Verba dopo esperienze in Armando Testa, Ogilvy, Red Cell e Y&R. Gabriele Caeti arriva invece da We Are Social dove negli ultimi anni ha svolto il ruolo di Direttore Creativo dopo essere stato in Y&R e TBWA.
Cortesini e Caeti vantano entrambi numerosi riconoscimenti nelle più prestigiose competizioni nazionali e internazionali tra cui Eurobest, Epica, New York Festival, D&AD, One Show, Clio, LIA, ADCI, ADCE e Cannes Lions.

“In un contesto di mercato in cui molti player sono alla ricerca di una nuova identità, noi, coerentemente con il dna di DDB, vogliamo riaffermare la creatività come centro della relazione tra cliente e agenzia - dichiara Francesco Vigoriti, CEO di DDB Italia. - Da questo punto di vista, siamo certi di aver individuato in Luca e Gabriele una soluzione inedita per il mercato ma proprio per questo capace di anticipare e interpretare i cambiamenti in atto e di rappresentare il meglio per le esigenze dei nostri clienti.
Prosegue così un percorso di ristrutturazione avviato già più di un anno fa con l’arrivo di Niccolò Arletti in qualità di Managing Director.”

Aurelio Tortelli, che esce dalla direzione creativa, mantenendo il suo ruolo di Chairman, aggiunge: “Si tratta di un’importante scelta strategica, che ci è sembrato opportuno mettere in atto proprio in un momento così positivo per il nostro gruppo. Sono certo che Luca e Gabriele rappresentino la leadership creativa ideale per le più attuali esigenze di comunicazione del mercato.”

Gabriele Caeti commenta: “Sono orgoglioso di poter lavorare in un’agenzia con una storia così importante e di farlo insieme a Luca Cortesini, che in DDB negli ultimi anni ha svolto un lavoro davvero eccellente. Sono anche convinto che le nostre esperienze combinate possano dare vita a un’alchimia vincente”.

Conclude Luca Cortesini: “Ringrazio Aurelio per la passione e la grande eredità che mi lascia. Siamo in un momento storico in cui ci sono infinite opportunità da cogliere e sono entusiasta di poterlo continuare a fare in un’agenzia unica come DDB. All’interno del gruppo abbiamo a disposizione i talenti e l’entusiasmo necessari per portare avanti con successo questa sfida”.




Milano, 7 marzo 2018 
TOP