The Uncampaign

Ogni anno, 30 milioni di Italiani aspettano con ansia e desiderio che l’ultima edizione del catalogo IKEA arrivi nelle loro cassette della posta. Nel 2020, però, per la prima volta nella storia, il brand decide di non consegnarlo direttamente a casa delle persone ma di distribuirlo, invece, solo all’interno dei negozi.

Confessare agli italiani la fine di questo rito a loro così caro era impensabile. Da qui, nasce una speciale campagna ideata da DDB Italia: The UnCampaign, la prima campagna pensata per essere ignorata. Ma anche per essere illeggibile, indecifrabile, irraggiungibile e introvabile, sfruttando ad hoc touch point e media diversi: OOH posizionati nei luoghi meno trafficati d’Italia, stampe incomprensibili, display adv nei siti meno visitati del wev e social utilizzati al contrario, con dei perfetti sconosciuti come Influencer e Instagram stories infinite, tutte da skippare. Nonostante la triste notizia, la campagna viene comunicata con uno speciale video al target che ne resta conquistato. E certamente divertito. Il risultato? Il traffico in-store e sul sito aumentano drasticamente, insieme alla brand awareness. Tutto, con 0 milioni di earned media impressions.

 

Sempre pronti al cambiamento.

La vita è piena di novità. E tutti con Audi possiamo viverle al meglio: gli Accessori Originali, la Audi Collection e la linea Kids ci permettono di affrontare qualunque cambiamento nel modo giusto.
È questo il concetto alla base della nuova campagna multi-soggetto firmata Audi Service. Tre film che, con tono ironico e moderno, mettono in scena la capacità di Audi di venire sempre incontro alle esigenze della nostra vita.

Non chiamiamoli eroi.

Insieme a Bennet abbiamo realizzato il video “Non chiamiamoli eroi”, dedicato a tutti i dipendenti, per la responsabilità e la dedizione che hanno dimostrato durante l’emergenza e per lo straordinario impegno con cui continuano ad affrontare questo momento.

 

Bennet ha giocato un ruolo di primo piano nel sostenere le comunità locali durante l’emergenza COVID-19. Un lavoro che ha richiesto uno sforzo logistico e organizzativo straordinario, portato avanti dai suoi 6725 dipendenti, con grande impegno e senso di responsabilità. Per dare visibilità e rendere merito a ciascuno di loro, abbiamo realizzato un video ringraziamento, pubblicato su tutti i canali online e declinato in radio nazionali e stampa, che presenta i dipendenti non come eroi, ma come persone normali da ringraziare in modo ancora più forte e spontaneo.

Minds of Change

Con il progetto “Minds Of Change. Sosteniamo l’idea di cambiare”, il colosso svedese mette in evidenza il suo impegno nel sostenere le menti italiane che, grazie a progetti e idee green, si pongono l’obiettivo di migliorare la salute del nostro Pianeta. Se è vero che vivere in un ambiente piacevole, stimolante e ispirante facilita lo sviluppo delle idee, chi meglio di IKEA può supportarlo? È così che il brand ha riprogettato in ottica sostenibile gli spazi interni, dagli ambienti domestici fino agli ambienti di lavoro più caotici, di tre scienziati italiani che stanno lavorando a 3 grandi progetti legati al futuro del Pianeta e dell’umanità che lo abita. Una campagna i cui video e branded content non hanno solo l’obiettivo di presentare i nostri tre protagonisti e sostenere le loro idee, ma anche di ispirare quante più persone possibili al cambiamento.

THE DROP

Possiamo aspettare che il cambiamento arrivi, oppure possiamo farlo iniziare noi nelle nostre case. Grazie alle soluzioni IKEA, la nuova stagione è pronta a sbocciare, anche se fuori sta ancora piovendo.
La primavera inizia da te.