IKEA RISVEGLIA IL POTERE DEL BUON DORMIRE CON DDB GROUP ITALY

Nuovo anno di comunicazione, nuova campagna integrata per IKEA che insieme a DDB dà nuova forma al concetto Siamo Fatti Per Cambiare, riaffermando nello specifico il valore sociale del buon dormire.

 

È un vero e proprio movimento culturale quello cui il brand vuole dare vita rispetto a un tema, quello del sonno, spesso “vittima” della società contemporanea: visto non più nella sua natura positiva di momento rigenerante che prepara ad affrontare al meglio il futuro, ma come “pausa” limitante rispetto a una vita continuamente attiva e online. Resistere al sonno e al suo valore benefico per una vita always on, per il lavoro, per un selfie, per una serie tv.

Questa la premessa di fondo che porta IKEA a prendere posizione nell’intento di risvegliare il potere del sonno, sensibilizzare sul suo valore più ampio: il sonno come fonte di energia insostituibile per affrontare le sfide future, il sonno come stimolo rigenerante al cambiamento, il sonno come insieme di soluzioni concrete che IKEA offre per dormire meglio.

 

È da qui che nasce la piattaforma dello Sleep Pride, orgogliosi di ogni buonanotte, con cui IKEA accompagna le persone a riscoprire il potere positivo del sonno.

La nuova piattaforma viene inaugurata in coincidenza tra l’altro con i 30 anni di IKEA Italia: un momento dunque per IKEA per rinnovare e ribadire il suo rapporto unico con gli italiano, fatto di ispirazione vicendevole e creazione di soluzioni per il Life@Home.

 

La campagna ideata da DDB avrà il suo culmine in un grande evento organizzato a Milano tra il 27 e il 29 settembre, dedicato allo Sleep Pride e ai 30 anni in Italia.

Il brand, ripercorrendo quanto fatto in questi 30 anni e con un occhio sempre volto al futuro, affronterà il tema del piacere del sonno con un approccio molto ampio: dal coinvolgimento di esperti a esperienze dedicate come sessioni di Yoga Nidra o sessioni particolari di cinema della buonanotte, fino alle soluzioni IKEA che prendono forma in un vero e proprio Nap Bar.

Attorno all’evento si sviluppa la campagna integrata che prende forma su web e social con un video istituzionale, un vero manifesto dello Sleep Pride che invita a non avere più paura del buio e del sonno ma a riscoprirne la magia, la capacità di alimentare il nostro domani e i nostri sogni: osiamo dormire, avventuriamoci a sognare per rendere più splendenti i nostri domani.

La pianificazione web e social si completa con dei 15” coerenti con il concetto che esaltano anche le soluzioni IKEA per il buon dormire.

Si aggiunge una importante pianificazione DOOH e stampa sulle principali testate periodiche e quotidiane oltre che su Addressable TV.

L’attività ha poi un’estensione nei punti vendita con il lancio delle Carmömelle, caramelle celebrative per i 30 anni e dedicate al buon dormire e al buon svegliarsi cui si aggiungono altri approfondimenti rivolti ai soci IKEA Family.

 

La pianificazione è curata da Wavemaker.

L’evento è curato da Ground Control.

 

 

 

 

CREDITS:

 

Agency: DDB Group Italy

Executive Creative Directors: Luca Cortesini, Gabriele Caeti

Creative Directors: Marco Zilioli, Samantha Scaloni

Account Director: Davide Bergna

Account Manager: Azzurra Ricevuti

Senior Strategic Planner: Marco Mammino

Senior Digital Project Manager: Antonio Di Donato

 

Production Agency: Enormous Film Srl

Executive Producer: Luchino Visconti di Modrone, Silvia Cattaneo

Producer: Giulia Cirio

Director TV: Bram Van Alphen

DOP: Robbie Van Brussel

Set Designer: Totoi Santoro

Editor: Francesco Loffredo

Colorist: Luca Parma

Sound Design: Screenplay