IKEA Per una giusta casa.

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 2019) IKEA ha sviluppato con Save the Children un progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza assistita che ha il suo fulcro in una campagna ideata da DDB Italia.

Ancora prima di imparare a parlare, i bambini comunicano. Lo fanno con i mezzi che hanno a disposizione come i disegni con cui esprimono emozioni ma anche disagi, spesso ignorati dagli adulti. Per questo negli ambienti espositivi dei negozi IKEA sono inseriti in maniera del tutto naturale i disegni di bambini vittima di violenza assistita.

Alla fine del percorso espositivo un wall esperienziale mostra quei disegni, raccontando le storie di bambini vittima di violenza assistita e invitando a supportare la petizione sul sito di Save the Children.

La line: “Solo perché non l’hai visto non vuol dire che non sia successo”.

L’operazione ha luogo in tutti i negozi IKEA dal 20 al 24 novembre dove si sostanzia oltre che con il wall esperienziale anche con un keyvisual coerente.

La campagna si completa sui social con un video dedicato e con un post che evidenzia  in maniera molto forte le conseguenze della violenza assistita sui bambini.

 

A casa la vita non si è mai fermata.

IKEA ripercorre i due mesi in cui tutto il Paese si è fermato, ha trattenuto il respiro e ha riscoperto la vita in casa. Lo fa dando voce a quel mondo in pausa, fuori, ma pieno di vita dentro. Una vita che ci ha visti cambiare, sfidandoci a trovare nuovi modi di stare vicini e di esprimere i nostri sentimenti. Ne viene fuori un racconto per immagini di un minuto in cui tutti si ritrovano, dove le case, che ci hanno custodito durante l’isolamento si preparano a ripartire, insieme a tutti noi.

La primavera inizia da te.

Con IKEA abbiamo ideato il concept “La primavera inizia da te”, uno stato mentale prima che una stagione, un nuovo mindset che si sviluppa in casa, anche con piccoli cambiamenti, e che ci apre poi lentamente al mondo esterno con uno spirito creativo rinnovato.

IKEA ha accompagnato l’arrivo della primavera con una articolata architettura di comunicazione:

Il primo grande momento ha preso vita nel negozio di Carugate, con un ingresso totalmente “primaverizzato”, sia all’esterno dove i clienti sono stati accolti da un’insegna floreale, sia all’interno dove il primo ambiente è stato travolto dall’esplosione della nuova stagione.

 

Ma non solo. Il brand ha poi portato la sua primavera in giro per la città di Milano con un tram ricco di vegetazione esternamente e di una experience fatta di suoni e profumi internamente.

IKEA NATALE

Quello del brand svedese è sempre un Natale non convenzionale, in linea con la capacità abituale di IKEA di cambiare positivamente la vita delle persone a casa.