Viaggiare con Italo è spettacolare: firma DDB Group Italy.

Il nuovo spettacolare capitolo della comunicazione di Italo è on air e porta la firma di DDB Group Italy. Pensata per raccontare la travel experience, unica e distintiva, a bordo della flotta del brand, la campagna è essa stessa un emozionante viaggio, frutto della fervida immaginazione di un bambino. In onda da ieri con diversi formati in TV (15″ e 30″) e sui canali social del brand, in scena un viaggio ricco di emozioni, che vede protagonisti personaggi e scenari di fantasia relativi ai diversi generi dell’iconografia cinematografica che tutti conosciamo e in cui tutti ci riconosciamo. Fin da bambini.

Perché oggi più che mai, a fare la differenza non è solo la meta, ma le sensazioni che si provano mentre la si raggiunge. E quando lo standard è così alto, solo la fantasia può tenere il passo. È così che la campagna racconta tutta la superiorità di viaggio di Italo, facendo vivere agli spettatori – proprio come fa con i suoi passeggeri ogni giorno su ogni tratta – un’esperienza senza pari.

Sulle note di Don’t stop me now dei Queen, capace di incarnare tutti i valori di un brand votato a un’irrefrenabile eccellenza, la campagna rappresenta la prima collaborazione creativa tra il brand e DDB Group Italy, agenzia recentemente incaricata dall’operatore ferroviario di seguire il suo corso di comunicazione dopo una gara. Alla regia, il pluripremiato Ernest Desumbila, autore di numerosi commercial per i maggiori brand, insieme a SAUVAGE.TV, il suo celebre studio di post-produzione e animazione con sede a Barcellona. Il tutto, guidato da Karen™.

La comunicazione integrata è on air con diversi formati dal 9 maggio su TV e online sui canali Digital e Social, oltre a OOH e DOOH nelle principali città italiane e stazioni italiane e un long-cut prossimamente in uscita anche al cinema.

Fabrizio Bona, Chief Commercial Officer di Italo, commenta così il lancio della nuova campagna: “Siamo orgogliosi di quanto abbiamo realizzato. Una produzione all’avanguardia, uno spot che proietta Italo verso nuove ed intriganti sfide. Puntiamo a rafforzare il posizionamento del nostro brand, valorizzando le eccellenze che ci contraddistinguono sul mercato, come gli esclusivi servizi di bordo

Luca Cortesini, Chief Creative Officer di DDB Group Italy, aggiunge: “È sempre più raro poter realizzare un lavoro di questo livello a fronte di un pitch. Merito di una sintonia perfetta e immediata con un cliente interessato quanto noi a una qualità senza compromessi, che ha voluto e saputo lasciare l’idea nella sua purezza senza alterarla con dinamiche commerciali. Una mossa preziosa quanto fondamentale in questo momento di comunicazione per un brand che è una vera e propria eccellenza italiana”.

 

Una campagna che, come dice anche la sua soundtrack, non si ferma, ma continua nei prossimi mesi con nuovi episodi. Dal mese di giugno, poi, nel contesto del lancio della campagna “Italo is Magic,” è previsto un progetto strategico di influencer marketing e brand ambassadorship con un focus su Meta e Tik Tok (canale su cui Italo è da poco approdato): questa strategia non solo permette di amplificare il target e la copertura della brand campaign, ma assicura  un posizionamento efficace, grazie all’uso nativo delle piattaforme per esprimere la capacità di Italo di trasformare il viaggio in un’avventura magica e creativa. Tra i protagonisti Paolo Ruffini, con il suo stile inconfondibile e la sua capacità di comunicare sui social in modo autentico e diretto, insieme ad altri influenti creators come Ceppeland, Travel Mati, Andrea Iori e molti altri.

 

CREDITS:

Client: ITALO

Creative Agency: DDB Group Italy

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Executive Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò

Senior Art Director: Camilla Vanadia

Senior Copywriter: Noa Consigli

Strategy Director: Marco Mammino

New Business & Operations Director: Elena Boso

Account Director: Azzurra Ricevuti

Account Supervisor: Elisabetta Destro

 

Production Company: Karen™

Director: Ernest Desumbila

DP: Kanamé Onoyama

Executive Producer: Tommaso Pellicci

Producers: Alessandro Naboni, Elisabetta Carli

Production Manager: Mattia Longhi

R&D: Giancarlo Giani

Stylist: Sara Costantini
Make-up: Paola Breda

Set designer: Antonio Piciulo

Art Buyer: Elena Siani
Props Masters Teams: Stefano Picciarelli, Antonio Marzulli

Stunt Coordinator: Simone Belli

Photographer: Gabriele Inzaghi

OOH Post-Production: B612

 

Post-production: SAUVAGE.TV

On Set VFX Supervisor: Albert Montero

Post-Producer: Llibert Figueras

Creative Director: Albert Montero

Editor: Joâo Teixeira

Online Editor: Julián Lema

Color Grading: Xavi Santolaya

VFX Supervisor: Nicolás Zarza

Admin: Belén Segura

 

Music: Queen – “Don’t stop me now

Original Music (intro), Sound Design and Mix: Sonaos Music

Original Music (intro) & Music Production: Dani Trujillo

Sound Design: Dani Trujillo

Sound Design Assistants: Luís Crespí, Joaquín Rodado

Producer Sonaos Music: Marta Mancera