TAG HOMOPHOBIA

Nelle città ci sono targhe per qualsiasi cosa, ma non esistono targhe per ricordare le vittime di omofobia, nonostante in Italia solo nell’ultimo anno ci sono stati 116 episodi di violenza.

In occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, abbiamo pubblicato sul profilo di Zurich un post per ognuno di questi episodi, utilizzando la geolocalizzazione per installare delle targhe virtuali nei luoghi esatti delle violenze.

In questo modo, cercando su Instagram i punti di interesse vicini, gli utenti hanno trovato non solo le bellezze della città ma anche il lato nascosto dell’omofobia.

ONE IN A THOUSAND

Audi Pons

Il motorsport è una delle realtà più seguite e celebrate al mondo, ma tanto la sua storia è ricca di eventi quanto di pochissime donne che hanno avuto l’occasione di scriverla.

Nel momento in cui una donna si ritira dai circuiti, infatti, non si perde solo una grande pilota, ma anche la preziosa testimonianza che porta con sé.

Per questo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, Audi ha deciso di raccontare in un branded content la storia di Fabrizia Pons, una delle più importanti protagoniste del mondo delle corse, diventata leggenda testando una delle tecnologie che ha fatto l’evoluzione dell’automobilismo: la trazione quattro. Perché ci sono storie che, solo se raccontate, possono ispirare a scriverne di nuove.

UNWASTED BOUQUET

Bennet Unwasted Bouquet

San Valentino è il giorno dell’amore. E tra tutte le storie d’amore ce n’è una, importantissima, che ci riguarda tutti: quella con il pianeta. È nata così la campagna, ideata per Bennet, di “Unwasted Bouquet”, che proponeva i primi bouquet di San Valentino realizzati interamente con verdure fresche di stagione, con l’obiettivo di sensibilizzare contro gli sprechi alimentari e promuovere abitudini di consumo più sostenibili.

La campagna, sviluppata sui canali social e digital, conduceva al sito e-commerce di Bennet, dove era possibile trovare gli ingredienti e i video tutorial per comporre il proprio bouquet di verdure preferito, abbinato a specifiche ricette per cucinarlo fino all’ultima foglia. Per una cena romantica, sostenibile e senza sprechi.

Con gli Unwasted Bouquet di Bennet, San Valentino diventa l’occasione per ricordare che l’amore per l’ambiente è il primo a cui dedicare tutte le nostre cure.

SÄKERHET

Le donne vittime di violenza sono spesso costrette a cercare rifugio dal luogo che dovrebbe essere il primo posto dove sentirsi al sicuro, la propria casa. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, IKEA presenta SÄKERHET: la prima serratura per guardaroba con chiusura dall’interno, studiata per resistere ai tentativi di apertura dall’esterno. Ideale per trasformare ogni armadio in un rifugio sicuro.

Ovviamente nella realtà non esiste, perché un prodotto non può risolvere il problema della violenza domestica. Ma può far riflettere su come, in Italia, se sei una donna, un lucchetto ti possa proteggere più della legge.

SÄKERHET nasce come una provocazione per fare luce su un problema endemico del nostro Paese e sulla necessità di approvare una legge urgente che tuteli in maniera efficace le vittime di violenza domestica.

THE CROPPED CAR

L’Italia è il Paese europeo più pericoloso per andare in bici: ogni due giorni, un ciclista muore in un incidente stradale. Audi ha voluto essere il primo brand automotive a supportare la loro causa, rompendo lo schema che vede automobilisti e ciclisti contrapposti, in favore di una mobilità più rispettosa e più pulita.

The Cropped Car è la prima campagna Audi che nasconde l’auto, per focalizzarsi su quello che c’è al suo fianco, ovvero i ciclisti. In tutta la comunicazione del brand, infatti, sono stati tagliati 1,5 metri di auto per lasciare spazio a un appello per l’introduzione della legge del metro e mezzo dalle bici in fase di sorpasso.

La campagna è stata amata, odiata, ma soprattutto ha fatto parlare. Quotidiani nazionali, magazine di settore, influencer, giornalisti e migliaia di utenti hanno interagito con la campagna, accendendo i riflettori sul tema della sicurezza.

MAKE IT A TEN

Tanqueray No. TEN

L’aperitivo perfetto nasce dal giusto mix di ingredienti: il tuo cocktail bar preferito, gli amici di sempre, un bartender che conosce i tuoi gusti alla perfezione. E un gin finemente distillato che eleva l’intera esperienza con un gusto da dieci. 

In occasione del restyling dell’iconica bottiglia e del lancio di un nuovo signature cocktail, il Tiny Ten, abbiamo mostrato come rendere unico il momento dell’aperitivo presentando un ospite davvero speciale: Tanqueray No. TEN. 

Framing Order

Ogni prodotto IKEA ha uno stile unico, ma contiene infinite storie. Perché infiniti sono i modi di organizzare le nostre case e le nostre vite. C’è chi sta attento a ogni dettaglio e chi si sente a posto solo nel caos. Del resto, l’ordine perfetto non esiste, esiste quello perfetto per te. E da IKEA, con poco, trovi sempre la soluzione giusta per organizzare i tuoi bisogni e le tue passioni.

The AI.D

In Italia, l’87% dei bambini che subisce episodi di cyberbullismo non ne parla con gli adulti. Tra i più piccoli c’è sicuramente la paura di chiedere aiuto, ma c’è anche l’attitudine ad esprimere le proprie emozioni attraverso la tecnologia. “The AI.D” è il primo progetto che si serve dell’intelligenza artificiale per trasformare quello che i bambini non dicono, in immagini che lo raccontano meglio di tante parole. Con lo scopo di creare consapevolezza su questo tema e diffondere un semplice messaggio: anche il cyberbullismo fa male.

I’M LAMBORGHINI | 60th anniversary

Un’icona dell’automobilismo come Lamborghini è molto più di eccellenza tecnologica. È aspirazione, passione, potere visionario: tutte caratteristiche possedute prima di tutto da chi lavora per darle forma ogni giorno. Ed è questo che abbiamo raccontato in occasione della campagna di comunicazione del suo 60° anniversario. Girato all’interno della Fabbrica di Sant’Agata bolognese lungo la linea di produzione, il film celebra tutti coloro che, dal 1963, abbiano mai varcato le porte dell’azienda emiliana permettendole, decennio dopo decennio, di crescere ed evolvere facendola diventare la leggenda che è oggi.

No More Excuses

Francesco Totti torna in azione in qualità di ambassador della famiglia ID. per promuovere i modelli 100% elettrici di casa Volkswagen. Questa volta, il calciatore sale a bordo di Nuova ID.3 e ID.4 per dimostrare che le scuse per non passare all’elettrico sono finite. In una serie di vicende, il Capitano si prende gioco della facilità con cui si creano falsi miti sulla mobilità elettrica per proteggere la sua auto. Ma in realtà è ben consapevole che l’elettrico Volkswagen ti cambia la vita senza cambiartela affatto.