UNWASTED BOUQUET

Bennet Unwasted Bouquet

San Valentino è il giorno dell’amore. E tra tutte le storie d’amore ce n’è una, importantissima, che ci riguarda tutti: quella con il pianeta. È nata così la campagna, ideata per Bennet, di “Unwasted Bouquet”, che proponeva i primi bouquet di San Valentino realizzati interamente con verdure fresche di stagione, con l’obiettivo di sensibilizzare contro gli sprechi alimentari e promuovere abitudini di consumo più sostenibili.

La campagna, sviluppata sui canali social e digital, conduceva al sito e-commerce di Bennet, dove era possibile trovare gli ingredienti e i video tutorial per comporre il proprio bouquet di verdure preferito, abbinato a specifiche ricette per cucinarlo fino all’ultima foglia. Per una cena romantica, sostenibile e senza sprechi.

Con gli Unwasted Bouquet di Bennet, San Valentino diventa l’occasione per ricordare che l’amore per l’ambiente è il primo a cui dedicare tutte le nostre cure.

Di Generazione in Rigenerazione

Da anni, IKEA s’impegna nel creare soluzioni che rendano la vita quotidiana più sostenibile e circolare. Ma c’è qualcuno che lo fa da sempre, le generazioni passate, cresciute facendo del recupero un vero e proprio stile di vita. Quindi chi, meglio di loro, può insegnarlo alle nuove generazioni?

Nasce così “Di Generazione in Rigenerazione”, un progetto in collaborazione con Anteas, un’associazione che da sempre dà voce a chi vuole mettere a disposizione della comunità il proprio sapere di una vita.

Guidata dal messaggio “Per cambiare il futuro, rimettiamo in circolo il passato”, questa attività ha dato vita a diversi contenuti, sempre con l’obiettivo di stimolare un dialogo sulla filosofia circolare tra diverse generazioni e ispirare le persone sul tema del riciclo creativo. Sono nati così cinque video tutorial che hanno visto gli esperti di Anteas e un gruppo di giovani influencer collaborare per upcyclare un vecchio prodotto IKEA. Ma non solo. Di Generazione in Rigenerazione è diventato anche un podcast per raccontare le storie straordinarie di cinque persone che hanno fatto della circolarità la propria filosofia di vita, oltre a una serie di workshop e attività in store.

 

Ascolta il podcast

Bennet – Hungry for Culture

Nutrire il corpo è un bisogno primario, ma troppo spesso dimentichiamo di alimentare la parte più importante di noi: la mente. Per farlo, la lettura è da sempre considerato un cibo indispensabile, l’unico che ci fa crescere come persone e come società. Per questo, con il brand di GDO Bennet, abbiamo dato vita a una campagna di sensibilizzazione sui consumi culturali, con l’obiettivo di riportare la lettura nella nostra vita di tutti i giorni. Come? Mettendo in vendita i libri là dove si concentra l’attenzione delle persone, in mezzo al cibo.

Non chiamiamoli eroi.

Insieme a Bennet abbiamo realizzato il video “Non chiamiamoli eroi”, dedicato a tutti i dipendenti, per la responsabilità e la dedizione che hanno dimostrato durante l’emergenza e per lo straordinario impegno con cui continuano ad affrontare questo momento.

 

Bennet ha giocato un ruolo di primo piano nel sostenere le comunità locali durante l’emergenza COVID-19. Un lavoro che ha richiesto uno sforzo logistico e organizzativo straordinario, portato avanti dai suoi 6725 dipendenti, con grande impegno e senso di responsabilità. Per dare visibilità e rendere merito a ciascuno di loro, abbiamo realizzato un video ringraziamento, pubblicato su tutti i canali online e declinato in radio nazionali e stampa, che presenta i dipendenti non come eroi, ma come persone normali da ringraziare in modo ancora più forte e spontaneo.

IKEA – Home’s for book

Un compleanno particolare per la libreria BILLY che compie 40 anni!
IKEA celebra con un intero weekend di festeggiamenti concretizzando una riflessione legata alla realtà della lettura in Italia: si legge sempre di meno (si stima infatti che il 57,6% degli italiani non legga nemmeno un libro all’anno) a fronte di un continuo aumento delle nuove pubblicazioni (70.000 i nuovi libri pubblicati ne 2018). Ne consegue che per gli scrittori emergenti risulti difficile farsi conoscere al grande pubblico.
Da qui l’idea in cui il brand si fa portatore di un messaggio culturale, volendo diventare punto di incontro tra pubblico e scrittori: un’iniziativa speciale dedicata agli scrittori emergenti che avrà luogo nello store IKEA di San Giuliano Milanese.
Per l’occasione, grazie alla collaborazione con IBS.it, libreria italiana online, le librerie Billy presenti in negozio hanno ospitato opere di autori non ancora conosciuti al grande pubblico, ricreando all’interno di IKEA un vero e proprio circolo di lettura animato da eventi, reading al pubblico, presentazioni con la presenza degli autori e attività volte a sensibilizzare i partecipanti sul tema della lettura.

IKEA NATALE

Quello del brand svedese è sempre un Natale non convenzionale, in linea con la capacità abituale di IKEA di cambiare positivamente la vita delle persone a casa.

Minds of Change

Con il progetto “Minds Of Change. Sosteniamo l’idea di cambiare”, il colosso svedese mette in evidenza il suo impegno nel sostenere le menti italiane che, grazie a progetti e idee green, si pongono l’obiettivo di migliorare la salute del nostro Pianeta. Se è vero che vivere in un ambiente piacevole, stimolante e ispirante facilita lo sviluppo delle idee, chi meglio di IKEA può supportarlo? È così che il brand ha riprogettato in ottica sostenibile gli spazi interni, dagli ambienti domestici fino agli ambienti di lavoro più caotici, di tre scienziati italiani che stanno lavorando a 3 grandi progetti legati al futuro del Pianeta e dell’umanità che lo abita. Una campagna i cui video e branded content non hanno solo l’obiettivo di presentare i nostri tre protagonisti e sostenere le loro idee, ma anche di ispirare quante più persone possibili al cambiamento.

La primavera inizia da te.

Con IKEA abbiamo ideato il concept “La primavera inizia da te”, uno stato mentale prima che una stagione, un nuovo mindset che si sviluppa in casa, anche con piccoli cambiamenti, e che ci apre poi lentamente al mondo esterno con uno spirito creativo rinnovato.

IKEA ha accompagnato l’arrivo della primavera con una articolata architettura di comunicazione:

Il primo grande momento ha preso vita nel negozio di Carugate, con un ingresso totalmente “primaverizzato”, sia all’esterno dove i clienti sono stati accolti da un’insegna floreale, sia all’interno dove il primo ambiente è stato travolto dall’esplosione della nuova stagione.

 

Ma non solo. Il brand ha poi portato la sua primavera in giro per la città di Milano con un tram ricco di vegetazione esternamente e di una experience fatta di suoni e profumi internamente.