Con IKEA Italia, ognuno trova l’ordine perfetto per sé. DDB Group firma la nuova campagna.

L’ordine perfetto non esiste, esiste l’ordine perfetto per ognuno di noi.

È dedicata al tema dell’organizzazione in casa la campagna di IKEA Italia on air dal 24 settembre.

 

Milano, 19 settembre 2023 – Stare a fianco delle persone e aiutarle a migliorare ogni giorno la loro vita in casa, a partire dall’ascolto delle loro esigenze specifiche, con la consapevolezza che la casa è il luogo in cui ognuno si esprime al meglio. È questa la mission che IKEA rinnova ogni giorno e la ragione per cui, quest’anno, ha deciso di dare ancora più importanza a un elemento da sempre centrale per chiunque: l’ordine.

 

Un concetto estremamente personale e autentico: che si organizzino i propri spazi nei minimi dettagli o nel caos più estremizzato, non esiste un modo universale e codificato di farlo. Questi i fondamentali da cui prende vita la nuova campagna ideata da DDB, riassunti nella piattaforma concettuale L’ordine perfetto non esiste, esiste l’ordine perfetto per ognuno di noi” e nella promessa di brand: “Con poco, trovi l’ordine perfetto per te”. Perché l’organizzazione perfetta cambia da persona a persona e a seconda delle esigenze, delle abitudini e degli stili che caratterizzano ogni momento della nostra vita.

 

“Al centro del nostro impegno ci sono le persone e il rapporto che abbiamo con loro, fatto prima di tutto di ascolto. Infatti, è grazie alle nostre ricerche che abbiamo scoperto l’importanza cruciale che l’organizzazione degli spazi domestici riveste nella vita di ognuno, e a cui vogliamo dedicarci offrendo soluzioni differenti e customizzate per ciascuno” – ha dichiarato Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia – “Con questa campagna vogliamo raccontare a tutti che, con soluzioni semplici e accessibili, ognuno può organizzare la casa secondo il proprio ordine perfetto. Perché non c’è niente di più personale della propria abitazione e dell’organizzazione che si decide di darle”.

 

L’idea si concretizza tramite soggetti TV, TikTok e di videocomunicazione online e vive di un keyvisual che gioca con una sovrapposizione tra la vita delle persone e alcuni dei prodotti iconici di IKEA, che quella vita contribuiscono a organizzare, rappresentare ed esprimere: KALLAX, BILLY e PAX. Raccontando di chi usa KALLAX come casa delle bambole, o di chi ha creato il proprio angolo di bellezza con PAX, fino a chi organizza i suoi strumenti grazie a BILLY: si creano così dei riquadri che portano in vita il concetto di campagna in un climax ascendente, fino all’ultima scena, in cui vediamo comparire le forme in purezza dei tre prodotti.

 

“Questa campagna per noi è la riprova – ha dichiarato Luca Cortesini, Chief Creative Officer Gruppo DDB Italia che iconicità e sintesi rimangono tra le migliori armi in comunicazione. Valori che sono ancora più forti quando vengono sposati da un cliente che li conosce bene e li fa suoi da sempre”.

 

La campagna, arricchita da un’estesa pianificazione digital display, prevede un film da 30” e da 15” con al centro KALLAX, un film da 15” con PAX, e uno da 15” con BILLY. La videocomunicazione online si completa di altrettanti soggetti PPV a 10” e di 2 contenuti TikTok. Questi ultimi sono stati realizzati con una creatività ad hoc a cura dell’agenzia H48, con l’obiettivo di portare in vita la campagna anche su questa piattaforma, utilizzandone i codici comunicativi. On air dal 24 settembre, la pianificazione è a cura di Wavemaker.

 

Link:

TVC KALLAX 30” -> https://youtu.be/vuXrbhPZnkg

TVC KALLAX 15” -> https://youtu.be/Ue2at-_xcF0

TVC BILLY 15” -> https://youtu.be/jAdG2V_YxCc

TVC PAX 15” -> https://youtu.be/ChXIbkZGyKM

 

 

Credits

Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti

Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti

Content Specialist: Marta Carraturo

Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri

Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota

Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini

Integrated Media Leader: Isabella Russo

Integrated Media Specialist: Serena Cantù

 

DDB

Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò

Art Director Supervisor: Francesca Nepote
Copywriter Supervisor: Federico Anelli

Client Service Director: Davide Bergna

Account Supervisor: Azzurra Ricevuti
Account Manager: Giulia Silvi

Account Executive: Giulio Gallo

Strategic Planning Director: Carlotta Asti

Strategic Planner: Giulia Maggio

Senior Product Manager: Luigi Fruscio

Hanno inoltre collaborato all’ideazione creativa e relativa realizzazione: Adriawan Purwanto (art director supervisor), Lorenzo Mondini (junior copywriter), Tancredi Coco e Francesco Biondo (stagisti)

 

H48

Creative Director: Marina Minini, Rocco Gerace

Art Director: Linda Iacuone

Managing Director: Francesca Melodia

Account Director: Veronica Martiny

Senior Social Media Manager: Marco Amprino

 

CDP: THINK CATTLEYA

Director: Lina Söderström

DOP: Edouard Le Grelle

Director TikTok: Nicola Dondio

Executive Producer: Martino Benvenuti

Producer: Andrea Stabilini

Production Manager: Enrico Degano

Photographer: Gabriele Inzaghi

Stylist: Valentina Carcupino

Editor: Davide Polo

Colorist: Diego La Rosa

Postproduction: Overclock Crew

Music Agency: Sizzer
Song: Just Go With It

 

Audio Post: Screenplay

Set Design: KNOT Studio