IKEA Italia, insieme a DDB Group Italy, è sempre più vicina alle persone, in qualsiasi momento e luogo.

A partire dal 12 marzo, IKEA è in pianificazione con la nuova campagna integrata firmata #viciniaognicasa  

 

Milano, 12 marzo 2023 – Essere accanto alle persone, accompagnarle costantemente per rendere la loro vita migliore: è da sempre la mission di IKEA che il brand rinnova ogni giorno, rispondendo ai cambiamenti grandi e piccoli che investono le nostre vite a casa e fuori casa.

Un impegno continuo che si concretizza in una partnership del brand in tutti gli ambiti di vita delle persone: l’ispirazione per soluzioni sempre nuove a fronte dell’evoluzione della nostra vita a casa e dei nostri bisogni e aspirazioni, il valore di un prezzo competitivo che rende accessibile a tutti qualità, design e soluzioni funzionali, la facilità di contatto con IKEA online e offline: un brand che oggi offre ai clienti la scelta più comoda per loro, attraverso la prossimità di nuovi negozi e altri touchpoint fisici (punti di ritiro, Plan & Order Point, ritiro presso gli uffici postali) grazie alla capillarità di servizi che facilitano e rendono disponibile ovunque e in qualsiasi momento i prodotti che i clienti ordinano, sia per il ritiro che per la consegna.

 

Sono questi i fondamentali del brand che prendono vita nella nuova campagna ideata da DDB e che trovano la loro piattaforma concettuale nell’hashtag: #viciniaognicasa. Ed è appunto la vicinanza di IKEA in tutte le sue multiformi espressioni il focus di una campagna che esce da casa per mostrare quanto il brand sia vicino alle persone ovunque e in qualsiasi momento.

In tal modo prende forma l’# e la promessa di brand: Ovunque sia la tua casa ti siamo sempre più vicini in tanti modi diversi. Con IKEA, a poco puoi avere molto per la tua vita, dove e quando vuoi.

 

Sono i soggetti TV e di videocomunicazione online a rappresentare il fulcro della campagna ed esprimerne la piattaforma concettuale.

L’idea vive di un keyvisual estremamente iconico: una mobile tiny home che viaggia attraverso diversi paesaggi e situazioni, abitato da una coppia smart che ha fatto una scelta di vita indipendente e moderna: viaggiare e vivere in un ambiente piccolo ma appieno funzionale. È un rapporto “simbiotico” che si viene a creare, di continua partnership emotiva e funzionale con il brand, in cui vediamo i personaggi, nell’indipendenza e libertà del loro viaggio, scegliere i prodotti IKEA e relazionarsi con i servizi di brand nella maniera a loro più utile: ordinare un prodotto IKEA da casa con l’app, ritirarlo presso un Clicca e Ritira in un negozio IKEA, essere raggiunti dal servizio di consegna IKEA quando sono nella tranquillità di un paesaggio montuoso o ancora poter ritirare un prodotto presso un Ufficio Postale in riva al mare. Il tutto per poter vivere appieno la qualità del brand nella loro casa: una casa in movimento ma al contempo piena della loro vita e anche di quelle piccole “sporcature” che la rendono divertente e inaspettata come quando lui tenta di prepararle la colazione ma il toast è un po’ “bruciacchiato”.

A questo focus, raccontato dal 30” e da un 15” dedicato all’accessibilità, si aggiungono due 15” focalizzati sulla vita all’interno della mobile tiny home: uno dedicato al tema dell’organizzazione, con MURVEL perfetto portascarpe per organizzare lo stile, e uno dedicato al tema del refresh indoors con il vaso KONSTFULL che valorizza al meglio le passioni della coppia.

La videocomunicazione online si completa di altrettanti 6”: vediamo i personaggi gareggiare nell’uso dei prodotti o usarli in maniera unexpected; perché il rapporto con IKEA e con i suoi prodotti è sempre giocoso e positivo.

 

La campagna si arricchisce di una estesa pianificazione digital display che, usando i personaggi e keyvisual di campagna, dà vita ai diversi servizi di ritiro e consegna esemplificando ulteriormente la sempre maggiore vicinanza del brand.

 

 

La pianificazione della campagna ha avvio dal 12 marzo prossimo, a cura di Wavemaker.

 

LINK 30”: https://www.youtube.com/watch?v=Q4–sTTpO-o

 

Credits

Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti

Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini

Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti

Content Specialist: Marta Carraturo

Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri

Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota

 

Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Creative Director: Daniel Cambò , Salvatore Zanfrisco, Stefano Castagnone
Art Director: Adriawan Purwanto
Copywriter: Aldo Manconi
Client Service Director: Davide Bergna
Account Executive: Giulia Silvi

Strategic Planning Director: Carlotta Asti

Strategic Planner: Giulia Maggio

Senior Product Manager: Luigi Fruscio

Hanno inoltre collaborato all’ideazione creativa e relativa realizzazione, Tancredi Coco e Giovanni Gerolin (stagisti)

 

Director: Leonard Rääf

DOP: Jason Alami

Executive Producer: Tommaso Pellicci

Producer: Elisabetta Carli, Caterina Sacchi

Assistant Producer: Rebecca Ferri

Photographer: Gabriele Inzaghi

Set Design: KNOT Studio

Assistente scenografia : Daniela della Giovanna

Stylist: Sara Costantini

Editor: Matteo Motzo

Colorist: Orash Rahnema

Postproduction: Karen™ (Sara Dicorato) & Pasteup

Postproduction supervisor: Giancarlo Giani

Mix Audio: Screen play

Music: Good Day, MacKenzie Bourg

Supporto locations Liguria: Genova Liguria Film Commission

Sustainability consultancy: Good Planet Innovation

Karen Film is member of Green The Bid