Più spazio alle bici, lo dice Audi, con Verba (DDB Group Italy).

Audi, da sempre impegnata ad aumentare la sicurezza stradale grazie alle sue tecnologie innovative, insieme a Verba (DDB Group Italy) sceglie di dare voce alla necessità di adottare misure fondamentali a favore di tutti gli utenti della strada, come il metro e mezzo di distanza dalle biciclette in fase di sorpasso. Un provvedimento già presente in altri Paesi europei, richiesto a gran voce anche qui da noi. Le strade italiane, infatti, registrano uno dei più alti tassi di ciclisti vittime di incidenti: il doppio che in Francia, cinque volte maggiore dei Paesi Bassi. I dati Istat ci dicono che in Italia, in un anno, muoiono 229 ciclisti in incidenti stradali, più di 18000 i feriti.

 

Da qui nasce la campagna The Cropped Car, con cui la Casa dei quattro anelli cede 1,5 metri in tutta la comunicazione nazionale per dare spazio a un messaggio importante, affermando così il proprio ruolo di brand leader sul tema sicurezza. Per un giorno, infatti, tutti i modelli visualizzati in comunicazione sono defilati fuori dall’inquadratura nascondendo 1,5 metri di auto, mentre il copy invita al rispetto della distanza minima durante i sorpassi.

 

L’iniziativa corona un impegno del brand concreto e duraturo, dallo sviluppo di tecnologie all’avanguardia che hanno già ridotto significativamente il numero di incidenti stradali, al lancio di Audi electric mountain bike powered by Fantic, con cui il marchio dà forma alla visione di una mobilità innovativa e sostenibile a 360 gradi.

 

La campagna è andata on-air in concomitanza della Maratona dles Dolomites, di cui Audi è da diversi anni official mobility partner, e ha coinvolto diversi media: outdoor, social, stampa, digital.

 

 

 

CREDIT: VERBA | DDB Group Italy

 

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Creative Directors: Daniel Cambò, Stefano Castagnone

Creative Supervisors: Jacopo Menozzi, Mattia Basti

Client Service Director: Luca Lombardo

Account Supervisor: Davide Milani

Strategist: Simone Bertuccio