Volkswagen aiuta a guidare in sicurezza con le safe list firmate da DDB

L’agenzia ha realizzato quattro playlist musicali disponibili su Spotify

per aiutare a rispettare i limiti di velocità adeguati al tipo di strada percorsa

 

 

Milano, 19 ottobre

Road List, Suburban Road List, Urban Street List e Motor Way List. DDB, agenzia di Omnicom Group, ha realizzato per Volkswagen Italia quattro playlist musicali con l’obiettivo di trasformare la musica in una compagna di viaggio sicura per i conducenti, capace di aiutarli a rispettare i limiti di velocità adeguati al tipo di strada percorsa.

La sicurezza in auto passa infatti anche dalla musica. A confermarlo sono i dati: quest’anno gli incidenti mortali causati dall’eccesso di velocità sono stati più di 10.000, ben il 29% del totale. E a giocare un ruolo chiave nel provocarli è proprio la musica. Lo spiega la scienza: diversi studi[1] dimostrano che il ritmo delle canzoni influenza in maniera diretta il nostro stile di guida. Questo perché i battiti cardiaci vengono stimolati dai BPM (battiti per minuto) dei brani che ascoltiamo. Un’eccessiva sollecitazione di questi ultimi sul cuore può quindi favorire incidenti e/o violazioni del Codice della strada.

Da questa considerazione è dunque nato Safe List, un progetto che punta ad aiutare concretamente i conducenti a guidare in modo sicuro, grazie a playlist pensate per stimolare i giusti BPM. E quindi per creare condizioni che inducano a rispettare il limite di velocità consentito sulle diverse tipologie di strada.

La quattro playlist sono on air sul canale Spotify di Volkswagen Italia.

DDB è un’agenzia di comunicazione che appartiene all’omonimo network internazionale e conta più di 200 uffici in 90 paesi nel mondo. Oggi in Italia l’agenzia ha sede a Milano e a Torino e si occupa di brand come Volkswagen, Intesa Sanpaolo, Ikea, Audi, e molti altri. Per questi marchi il gruppo DDB Italia segue tutte le principali attività di comunicazione: realizzazione di spot pubblicitari per la TV, comunicazione digitale e sui canali social, attività per il punto vendita. L’agenzia coordina tutte le fasi dello sviluppo del progetto, dalla strategia e dal posizionamento alla produzione. Per saperne di più, visitate: www.ddbgroup.it.

 

[1] London Metropolitan University; University of Buenos Aires; University of the Negev