SÄKERHET

Le donne vittime di violenza sono spesso costrette a cercare rifugio dal luogo che dovrebbe essere il primo posto dove sentirsi al sicuro, la propria casa. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, IKEA presenta SÄKERHET: la prima serratura per guardaroba con chiusura dall’interno, studiata per resistere ai tentativi di apertura dall’esterno. Ideale per trasformare ogni armadio in un rifugio sicuro.

Ovviamente nella realtà non esiste, perché un prodotto non può risolvere il problema della violenza domestica. Ma può far riflettere su come, in Italia, se sei una donna, un lucchetto ti possa proteggere più della legge.

SÄKERHET nasce come una provocazione per fare luce su un problema endemico del nostro Paese e sulla necessità di approvare una legge urgente che tuteli in maniera efficace le vittime di violenza domestica.

Framing Order

Ogni prodotto IKEA ha uno stile unico, ma contiene infinite storie. Perché infiniti sono i modi di organizzare le nostre case e le nostre vite. C’è chi sta attento a ogni dettaglio e chi si sente a posto solo nel caos. Del resto, l’ordine perfetto non esiste, esiste quello perfetto per te. E da IKEA, con poco, trovi sempre la soluzione giusta per organizzare i tuoi bisogni e le tue passioni.

IKEA – VICINI A OGNI CASA

Ovunque sia la tua casa, IKEA ti è sempre più vicina in tanti modi diversi. Anche se abiti in una piccola casetta mobile che gira l’Italia in lungo e in largo. È infatti una mobile tiny home la protagonista della nuova campagna TV del brand svedese, che vuole dimostrare come grazie a tante soluzioni dai prezzi accessibili e a tanti servizi di vicinanza, ognuno di noi possa realizzare la sua idea di casa, dove e quando vuole. Il film 45” ci mostra la storia di una giovane coppia in viaggio che, nonostante si sposti in continuazione, viene sempre raggiunta dai prodotti e dalle soluzioni IKEA.

IKEA – THE SUITCASE

Una valigia può contenere una vita intera. Come per i milioni di cittadini ucraini che nel corso del 2022 sono stati costretti a fuggire dalla guerra, lasciandosi tutto alle spalle.
Da qui è nata la campagna di sensibilizzazione “The Suitcase” con cui IKEA ha deciso di mettere i propri clienti di fronte alla realtà, dando forma in una delle sue setting room a ciò che rimane della casa di ogni rifugiato ucraino: una semplice valigia.
Un’immagine forte che ha colpito i clienti IKEA in tutta Italia, spingendoli a donare beni di prima necessità ai rifugiati ucraini e a restituirgli così il calore della casa che sono stati costretti a lasciarsi indietro.

The drawing

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 2019) IKEA ha sviluppato con Save the Children un progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza assistita che ha il suo fulcro in una campagna ideata da DDB Italia.

Ancora prima di imparare a parlare, i bambini comunicano. Lo fanno con i mezzi che hanno a disposizione come i disegni con cui esprimono emozioni ma anche disagi, spesso ignorati dagli adulti. Per questo negli ambienti espositivi dei negozi IKEA sono inseriti in maniera del tutto naturale i disegni di bambini vittima di violenza assistita.

Alla fine del percorso espositivo un wall esperienziale mostra quei disegni, raccontando le storie di bambini vittima di violenza assistita e invitando a supportare la petizione sul sito di Save the Children.

La line: “Solo perché non l’hai visto non vuol dire che non sia successo”.

L’operazione ha luogo in tutti i negozi IKEA dal 20 al 24 novembre dove si sostanzia oltre che con il wall esperienziale anche con un keyvisual coerente.

La campagna si completa sui social con un video dedicato e con un post che evidenzia  in maniera molto forte le conseguenze della violenza assistita sui bambini.

 

Di Generazione in Rigenerazione

Da anni, IKEA s’impegna nel creare soluzioni che rendano la vita quotidiana più sostenibile e circolare. Ma c’è qualcuno che lo fa da sempre, le generazioni passate, cresciute facendo del recupero un vero e proprio stile di vita. Quindi chi, meglio di loro, può insegnarlo alle nuove generazioni?

Nasce così “Di Generazione in Rigenerazione”, un progetto in collaborazione con Anteas, un’associazione che da sempre dà voce a chi vuole mettere a disposizione della comunità il proprio sapere di una vita.

Guidata dal messaggio “Per cambiare il futuro, rimettiamo in circolo il passato”, questa attività ha dato vita a diversi contenuti, sempre con l’obiettivo di stimolare un dialogo sulla filosofia circolare tra diverse generazioni e ispirare le persone sul tema del riciclo creativo. Sono nati così cinque video tutorial che hanno visto gli esperti di Anteas e un gruppo di giovani influencer collaborare per upcyclare un vecchio prodotto IKEA. Ma non solo. Di Generazione in Rigenerazione è diventato anche un podcast per raccontare le storie straordinarie di cinque persone che hanno fatto della circolarità la propria filosofia di vita, oltre a una serie di workshop e attività in store.

 

Ascolta il podcast

Not just products

Ogni soluzione IKEA risponde a cinque caratteristiche di quello che viene definito il suo Design Democratico: forma, funzione, qualità, sostenibilità e accessibilità. Perché da sempre, crede che il buon design debba essere per tutti. Da questo concetto, nasce una campagna integrata che racconta le soluzioni IKEA come molto più di soli prodotti, in grado di fare la differenza nella vita delle persone. Anche nel prezzo. È per questo che, con IKEA, a poco, puoi avere molto per la tua vita.

The Fearniture Collection

Ottobre 2020. Per la prima volta, a causa del lockdown, le persone sono costrette a trascorrere Halloween in casa. Così, per celebrare la notte più spaventosa dell’anno, nasce The Fearniture Collection: un’ironica campagna in cui sono gli stessi mobili e complementi IKEA, con le loro ombre, a far paura. E oltre a essere la prima volta nella storia del brand svedese in cui a essere prezzato non è il prodotto ma la sua ombra, è l’ennesima in cui una limitazione diventa un’opportunità. Perché nell’oscurità di ogni casa, anche il mobile più innocuo può trasformarsi in una creatura da incubo.

The Uncampaign

Ogni anno, 30 milioni di Italiani aspettano con ansia e desiderio che l’ultima edizione del catalogo IKEA arrivi nelle loro cassette della posta. Nel 2020, però, per la prima volta nella storia, il brand decide di non consegnarlo direttamente a casa delle persone ma di distribuirlo, invece, solo all’interno dei negozi.

Confessare agli italiani la fine di questo rito a loro così caro era impensabile. Da qui, nasce una speciale campagna ideata da DDB Italia: The UnCampaign, la prima campagna pensata per essere ignorata. Ma anche per essere illeggibile, indecifrabile, irraggiungibile e introvabile, sfruttando ad hoc touch point e media diversi: OOH posizionati nei luoghi meno trafficati d’Italia, stampe incomprensibili, display adv nei siti meno visitati del wev e social utilizzati al contrario, con dei perfetti sconosciuti come Influencer e Instagram stories infinite, tutte da skippare. Nonostante la triste notizia, la campagna viene comunicata con uno speciale video al target che ne resta conquistato. E certamente divertito. Il risultato? Il traffico in-store e sul sito aumentano drasticamente, insieme alla brand awareness. Tutto, con 0 milioni di earned media impressions.

 

IKEA – MR. CUCKOO

In un anno come il 2020, fatto di giornate copia-incolla, c’era bisogno di un po’ di novità. Perché niente sa rompere la routine quotidiana e farci sentire così bene. Da questo concetto, nasce una campagna che celebra le novità IKEA attraverso la storia di Mr. Cuckoo: un cucù stufo della monotonia e pronto ad accogliere nella sua vita qualcosa di nuovo. E inaspettato.