ONE IN A THOUSAND

Audi Pons

Il motorsport è una delle realtà più seguite e celebrate al mondo, ma tanto la sua storia è ricca di eventi quanto di pochissime donne che hanno avuto l’occasione di scriverla.

Nel momento in cui una donna si ritira dai circuiti, infatti, non si perde solo una grande pilota, ma anche la preziosa testimonianza che porta con sé.

Per questo, in occasione della Giornata internazionale della Donna, Audi ha deciso di raccontare in un branded content la storia di Fabrizia Pons, una delle più importanti protagoniste del mondo delle corse, diventata leggenda testando una delle tecnologie che ha fatto l’evoluzione dell’automobilismo: la trazione quattro. Perché ci sono storie che, solo se raccontate, possono ispirare a scriverne di nuove.

UNWASTED BOUQUET

Bennet Unwasted Bouquet

San Valentino è il giorno dell’amore. E tra tutte le storie d’amore ce n’è una, importantissima, che ci riguarda tutti: quella con il pianeta. È nata così la campagna, ideata per Bennet, di “Unwasted Bouquet”, che proponeva i primi bouquet di San Valentino realizzati interamente con verdure fresche di stagione, con l’obiettivo di sensibilizzare contro gli sprechi alimentari e promuovere abitudini di consumo più sostenibili.

La campagna, sviluppata sui canali social e digital, conduceva al sito e-commerce di Bennet, dove era possibile trovare gli ingredienti e i video tutorial per comporre il proprio bouquet di verdure preferito, abbinato a specifiche ricette per cucinarlo fino all’ultima foglia. Per una cena romantica, sostenibile e senza sprechi.

Con gli Unwasted Bouquet di Bennet, San Valentino diventa l’occasione per ricordare che l’amore per l’ambiente è il primo a cui dedicare tutte le nostre cure.

SÄKERHET

Le donne vittime di violenza sono spesso costrette a cercare rifugio dal luogo che dovrebbe essere il primo posto dove sentirsi al sicuro, la propria casa. In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, IKEA presenta SÄKERHET: la prima serratura per guardaroba con chiusura dall’interno, studiata per resistere ai tentativi di apertura dall’esterno. Ideale per trasformare ogni armadio in un rifugio sicuro.

Ovviamente nella realtà non esiste, perché un prodotto non può risolvere il problema della violenza domestica. Ma può far riflettere su come, in Italia, se sei una donna, un lucchetto ti possa proteggere più della legge.

SÄKERHET nasce come una provocazione per fare luce su un problema endemico del nostro Paese e sulla necessità di approvare una legge urgente che tuteli in maniera efficace le vittime di violenza domestica.

THE CROPPED CAR

L’Italia è il Paese europeo più pericoloso per andare in bici: ogni due giorni, un ciclista muore in un incidente stradale. Audi ha voluto essere il primo brand automotive a supportare la loro causa, rompendo lo schema che vede automobilisti e ciclisti contrapposti, in favore di una mobilità più rispettosa e più pulita.

The Cropped Car è la prima campagna Audi che nasconde l’auto, per focalizzarsi su quello che c’è al suo fianco, ovvero i ciclisti. In tutta la comunicazione del brand, infatti, sono stati tagliati 1,5 metri di auto per lasciare spazio a un appello per l’introduzione della legge del metro e mezzo dalle bici in fase di sorpasso.

La campagna è stata amata, odiata, ma soprattutto ha fatto parlare. Quotidiani nazionali, magazine di settore, influencer, giornalisti e migliaia di utenti hanno interagito con la campagna, accendendo i riflettori sul tema della sicurezza.

MAKE IT A TEN

Tanqueray No. TEN

L’aperitivo perfetto nasce dal giusto mix di ingredienti: il tuo cocktail bar preferito, gli amici di sempre, un bartender che conosce i tuoi gusti alla perfezione. E un gin finemente distillato che eleva l’intera esperienza con un gusto da dieci. 

In occasione del restyling dell’iconica bottiglia e del lancio di un nuovo signature cocktail, il Tiny Ten, abbiamo mostrato come rendere unico il momento dell’aperitivo presentando un ospite davvero speciale: Tanqueray No. TEN. 

Volkswagen – The Perfect Match

Volkswagen diventa il nuovo Automotive Partner della Nazionale di Calcio.
Per celebrare la nuova unione con gli Azzurri, abbiamo ricordato a tutti che, in fondo, tedeschi e italiani sono sempre stati un match perfetto.

In occasione della prima partita di qualificazione agli Europei, disputata a Napoli, abbiamo trasformato la più classica delle icone di questa città: la pizza margherita.
Per l’intera giornata, infatti, Volkswagen ha offerto a tutti i tifosi azzurri nei pressi dello stadio pizze con i wurstel.
L’iniziativa è stata amplificata sui canali social con un video e attraverso le stories degli utenti che hanno condiviso l’assaggio di questa nuova partnership.

IKEA – THE SUITCASE

Una valigia può contenere una vita intera. Come per i milioni di cittadini ucraini che nel corso del 2022 sono stati costretti a fuggire dalla guerra, lasciandosi tutto alle spalle.
Da qui è nata la campagna di sensibilizzazione “The Suitcase” con cui IKEA ha deciso di mettere i propri clienti di fronte alla realtà, dando forma in una delle sue setting room a ciò che rimane della casa di ogni rifugiato ucraino: una semplice valigia.
Un’immagine forte che ha colpito i clienti IKEA in tutta Italia, spingendoli a donare beni di prima necessità ai rifugiati ucraini e a restituirgli così il calore della casa che sono stati costretti a lasciarsi indietro.

The drawing

In occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 2019) IKEA ha sviluppato con Save the Children un progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza assistita che ha il suo fulcro in una campagna ideata da DDB Italia.

Ancora prima di imparare a parlare, i bambini comunicano. Lo fanno con i mezzi che hanno a disposizione come i disegni con cui esprimono emozioni ma anche disagi, spesso ignorati dagli adulti. Per questo negli ambienti espositivi dei negozi IKEA sono inseriti in maniera del tutto naturale i disegni di bambini vittima di violenza assistita.

Alla fine del percorso espositivo un wall esperienziale mostra quei disegni, raccontando le storie di bambini vittima di violenza assistita e invitando a supportare la petizione sul sito di Save the Children.

La line: “Solo perché non l’hai visto non vuol dire che non sia successo”.

L’operazione ha luogo in tutti i negozi IKEA dal 20 al 24 novembre dove si sostanzia oltre che con il wall esperienziale anche con un keyvisual coerente.

La campagna si completa sui social con un video dedicato e con un post che evidenzia  in maniera molto forte le conseguenze della violenza assistita sui bambini.

 

AUDI SERVICE – LA STRADA DELLA TRASPARENZA

Audi Service

Audi Service è da sempre sinonimo di eccellenza, grazie a tecnici qualificati in grado di prendersi cura di ogni Audi e preservarne il valore nel tempo.

Con l’iniziativa “Prezzi Chiari”, è tuttavia la trasparenza il valore che diventa simbolo di ogni intervento di manutenzione, riflettendosi in ogni componente meccanica della vettura. Per performance sotto agli occhi di tutti.

CUPRA e VR46 Riders Academy – NIGHT RACE

Un content nato per celebrare la collaborazione tra CUPRA e VR46 Riders Academy, due brand giovani e visionari che hanno la passione come valore condiviso. Nella splendida cornice del Ranch di Tavullia, alcuni tra i giovani piloti non hanno resistito alla tentazione di sfidarsi in una corsa notturna a bordo di CUPRA Born, la prima auto 100% elettrica di CUPRA.