Di Generazione in Rigenerazione

Da anni, IKEA s’impegna nel creare soluzioni che rendano la vita quotidiana più sostenibile e circolare. Ma c’è qualcuno che lo fa da sempre, le generazioni passate, cresciute facendo del recupero un vero e proprio stile di vita. Quindi chi, meglio di loro, può insegnarlo alle nuove generazioni?

Nasce così “Di Generazione in Rigenerazione”, un progetto in collaborazione con Anteas, un’associazione che da sempre dà voce a chi vuole mettere a disposizione della comunità il proprio sapere di una vita.

Guidata dal messaggio “Per cambiare il futuro, rimettiamo in circolo il passato”, questa attività ha dato vita a diversi contenuti, sempre con l’obiettivo di stimolare un dialogo sulla filosofia circolare tra diverse generazioni e ispirare le persone sul tema del riciclo creativo. Sono nati così cinque video tutorial che hanno visto gli esperti di Anteas e un gruppo di giovani influencer collaborare per upcyclare un vecchio prodotto IKEA. Ma non solo. Di Generazione in Rigenerazione è diventato anche un podcast per raccontare le storie straordinarie di cinque persone che hanno fatto della circolarità la propria filosofia di vita, oltre a una serie di workshop e attività in store.

 

Ascolta il podcast

IKEA – Home’s for book

Un compleanno particolare per la libreria BILLY che compie 40 anni!
IKEA celebra con un intero weekend di festeggiamenti concretizzando una riflessione legata alla realtà della lettura in Italia: si legge sempre di meno (si stima infatti che il 57,6% degli italiani non legga nemmeno un libro all’anno) a fronte di un continuo aumento delle nuove pubblicazioni (70.000 i nuovi libri pubblicati ne 2018). Ne consegue che per gli scrittori emergenti risulti difficile farsi conoscere al grande pubblico.
Da qui l’idea in cui il brand si fa portatore di un messaggio culturale, volendo diventare punto di incontro tra pubblico e scrittori: un’iniziativa speciale dedicata agli scrittori emergenti che avrà luogo nello store IKEA di San Giuliano Milanese.
Per l’occasione, grazie alla collaborazione con IBS.it, libreria italiana online, le librerie Billy presenti in negozio hanno ospitato opere di autori non ancora conosciuti al grande pubblico, ricreando all’interno di IKEA un vero e proprio circolo di lettura animato da eventi, reading al pubblico, presentazioni con la presenza degli autori e attività volte a sensibilizzare i partecipanti sul tema della lettura.

#DisegnamiUnSorriso

L’iniziativa #DisegnamiUnSorriso realizzata insieme a Bennet chiama a raccolta i bambini nel disegnare i loro sorrisi più belli sopra le mascherine. Gravita intorno al sito https://disegnamiunsorriso.bennet.com/ e coinvolge anche i social e il punto vendita.

Un modo per far tornare tutti a sorridere, virtualmente e anche concretamente, tramite una donazione a Fondazione Umberto Veronesi per sostenere la ricerca scientifica sui tumori infantili.

 

 

La primavera inizia da te.

Con IKEA abbiamo ideato il concept “La primavera inizia da te”, uno stato mentale prima che una stagione, un nuovo mindset che si sviluppa in casa, anche con piccoli cambiamenti, e che ci apre poi lentamente al mondo esterno con uno spirito creativo rinnovato.

IKEA ha accompagnato l’arrivo della primavera con una articolata architettura di comunicazione:

Il primo grande momento ha preso vita nel negozio di Carugate, con un ingresso totalmente “primaverizzato”, sia all’esterno dove i clienti sono stati accolti da un’insegna floreale, sia all’interno dove il primo ambiente è stato travolto dall’esplosione della nuova stagione.

 

Ma non solo. Il brand ha poi portato la sua primavera in giro per la città di Milano con un tram ricco di vegetazione esternamente e di una experience fatta di suoni e profumi internamente.

THE DROP

You can wait for the change from outside, or you can start it inside. Thanks to IKEA solutions, the new season is ready to bloom in your house, even if it’s still raining. The spring starts from you.