Di Generazione in Rigenerazione

Da anni, IKEA s’impegna nel creare soluzioni che rendano la vita quotidiana più sostenibile e circolare. Ma c’è qualcuno che lo fa da sempre, le generazioni passate, cresciute facendo del recupero un vero e proprio stile di vita. Quindi chi, meglio di loro, può insegnarlo alle nuove generazioni?

Nasce così “Di Generazione in Rigenerazione”, un progetto in collaborazione con Anteas, un’associazione che da sempre dà voce a chi vuole mettere a disposizione della comunità il proprio sapere di una vita.

Guidata dal messaggio “Per cambiare il futuro, rimettiamo in circolo il passato”, questa attività ha dato vita a diversi contenuti, sempre con l’obiettivo di stimolare un dialogo sulla filosofia circolare tra diverse generazioni e ispirare le persone sul tema del riciclo creativo. Sono nati così cinque video tutorial che hanno visto gli esperti di Anteas e un gruppo di giovani influencer collaborare per upcyclare un vecchio prodotto IKEA. Ma non solo. Di Generazione in Rigenerazione è diventato anche un podcast per raccontare le storie straordinarie di cinque persone che hanno fatto della circolarità la propria filosofia di vita, oltre a una serie di workshop e attività in store.

 

Ascolta il podcast

VOLKSWAGEN – SAFELIST

Il 29% degli incidenti stradali avviene a causa dell’eccessiva velocità.
È scientificamente provato che la musica che ascoltiamo in auto influenza il nostro stile di guida, spingendoci inconsciamente a guidare al ritmo che stiamo ascoltando.
Questo accade perché i BPM (battiti per minuto) delle canzoni riprodotte influenzano direttamente il battito cardiaco e una sollecitazione eccessiva può aumentare le nostre pulsazioni, portandoci a superare i limiti.

Come brand automotive incentrato sulla sicurezza, Volkswagen ha deciso di offrire una soluzione agli automobilisti. In collaborazione con un’equipe di scienziati e musicisti abbiamo realizzato un algoritmo in grado di stabilire i BPM perfetti per stimolare una guida adeguata ai limiti consentiti. Nascono così le Safelist, quattro playlist calcolate appositamente per indurre i conducenti a rispettare i limiti di velocità su ogni tipo di strada: Country Road List, Urban Street List, Motorway List e Suburban Road list.
Da sempre, su una Volkswagen la sicurezza si sente. Da oggi, si può anche ascoltare.

Bennet – Hungry for Culture

Nutrire il corpo è un bisogno primario, ma troppo spesso dimentichiamo di alimentare la parte più importante di noi: la mente. Per farlo, la lettura è da sempre considerato un cibo indispensabile, l’unico che ci fa crescere come persone e come società. Per questo, con il brand di GDO Bennet, abbiamo dato vita a una campagna di sensibilizzazione sui consumi culturali, con l’obiettivo di riportare la lettura nella nostra vita di tutti i giorni. Come? Mettendo in vendita i libri là dove si concentra l’attenzione delle persone, in mezzo al cibo.

Progress is measured in emotions.

Nella suggestiva cornice delle dolomiti ampezzane, Audi racconta come l’attitudine all’innovazione derivi dalla voglia di mettersi sempre in gioco e superare i propri limiti. Perché solo così si possono raggiungere performance evolute ed emozionanti, nel pieno rispetto dell’ambiente. Protagonisti: Audi RS e-tron GT 100% elettrica e Kristian Ghedina, campione italiano di sci e pilota automobilistico, capace di rappresentare l’idea di progresso secondo la Casa dei quattro anelli.

Not just products

Ogni soluzione IKEA risponde a cinque caratteristiche di quello che viene definito il suo Design Democratico: forma, funzione, qualità, sostenibilità e accessibilità. Perché da sempre, crede che il buon design debba essere per tutti. Da questo concetto, nasce una campagna integrata che racconta le soluzioni IKEA come molto più di soli prodotti, in grado di fare la differenza nella vita delle persone. Anche nel prezzo. È per questo che, con IKEA, a poco, puoi avere molto per la tua vita.

Lamborghini Aventador ULTIMAE – Timeless

Quelle che ora consideriamo icone mondiali non lo sono da sempre: solo chi fa scelte inizialmente incomprese e radicali, col tempo, può raggiungere questo status. Questo film racconta proprio il viaggio oltre ogni convenzione e aspettativa con cui Lamborghini Aventador riesce a sfuggire alla dimensione temporale per diventare “timeless”.

The Fearniture Collection

Ottobre 2020. Per la prima volta, a causa del lockdown, le persone sono costrette a trascorrere Halloween in casa. Così, per celebrare la notte più spaventosa dell’anno, nasce The Fearniture Collection: un’ironica campagna in cui sono gli stessi mobili e complementi IKEA, con le loro ombre, a far paura. E oltre a essere la prima volta nella storia del brand svedese in cui a essere prezzato non è il prodotto ma la sua ombra, è l’ennesima in cui una limitazione diventa un’opportunità. Perché nell’oscurità di ogni casa, anche il mobile più innocuo può trasformarsi in una creatura da incubo.

Stop Cat-Calling

L’84% delle donne è stata vittima di cat-calling almeno una volta nella vita. Mentre in alcuni paesi europei come Francia e Belgio questa violenza è perseguita dalla legge, in Italia non è considerata reato.

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, Zurich Connect ha deciso insieme a noi di prendere una posizione sull’argomento, creando Stop Cat-Calling, la prima difesa cross-nazionale contro le molestie verbali a sfondo sessuale.
Grazie a un profilo falso, abbiamo intercettato i cat-callers sui social media e abbiamo risposto ai loro commenti offensivi con un link esca. Una volta cliccato sul link, i molestatori sono atterrati su un sito registrato in Francia, dove i loro comportamenti erano perseguibili penalmente. Così, posti di fronte al rischio, quasi tutti i molestatori hanno eliminato spontaneamente il commento offensivo.

Ma non ci siamo fermati qui. Per cambiare veramente le cose abbiamo chiesto alle persone di aiutarci a cambiare la legge, invitandole a firmare una petizione per rendere il cat-calling un reato anche in Italia.

L’elettrico per Totti. L’elettrico per tutti.

Nella nuova veste di ambassador della gamma ID., Francesco Totti è sceso in campo con una nuova divisa: quella di ingegnere dell’elettrico Volkswagen. Il suo primo compito è stato quello di scoprire a fondo le caratteristiche e le tecnologie della gamma elettrica, guidato dal team di ingegneri.

In questa serie di episodi seguiamo il viaggio di Francesco Totti nel centro di ricerca e sviluppo della gamma ID. di Wolfsburg dove, tra battute e incomprensioni con gli ingegneri Volkswagen, ha imparato tutti i segreti e i vantaggi dell’elettrico traducendoli a modo suo in un linguaggio più vicino al sentire comune.

The forgetful

Quando per 3 mesi non devi pagare le rate della tua nuova auto, puoi persino dimenticarti di averla comprata. È questo quello che succede nei 2 soggetti della nuova campagna dedicata alla gamma SUV. Un messaggio in pieno stile Volkswagen per sottolineare come è possibile vivere senza pensieri anche l’acquisto di una nuova auto.