La Fibra chiara e tonda

Dopo aver rivoluzionato in soli tre anni il mercato mobile delle telco, iliad lancia la sua prima offerta per la rete fissa: iliadbox, la Fibra chiara e tonda.

E lo fa con lo stile dissacrante e visionario a cui ci ha abituato in questi anni. In soli 30 secondi, la nuova campagna iliad spazza via i vecchi cliché e le promesse poco chiare che caratterizzano la comunicazione delle compagnie telefoniche, per portarci in un mondo dove finalmente possiamo vederci chiaro, anzi tondo.

 

Audi Sport. Oh what fun it is to ride.

Il Natale è un momento da dedicare ai propri cari. Grazie alla Nuova Audi RS6 Avant, però, fare un bel gesto per gli altri non significa dimenticarsi di se stessi: ogni scusa è buona per mettersi alla guida e vivere un momento emozionante grazie alle sue prestazioni da brivido.

The Uncampaign

Ogni anno, 30 milioni di Italiani aspettano con ansia e desiderio che l’ultima edizione del catalogo IKEA arrivi nelle loro cassette della posta. Nel 2020, però, per la prima volta nella storia, il brand decide di non consegnarlo direttamente a casa delle persone ma di distribuirlo, invece, solo all’interno dei negozi.

Confessare agli italiani la fine di questo rito a loro così caro era impensabile. Da qui, nasce una speciale campagna ideata da DDB Italia: The UnCampaign, la prima campagna pensata per essere ignorata. Ma anche per essere illeggibile, indecifrabile, irraggiungibile e introvabile, sfruttando ad hoc touch point e media diversi: OOH posizionati nei luoghi meno trafficati d’Italia, stampe incomprensibili, display adv nei siti meno visitati del wev e social utilizzati al contrario, con dei perfetti sconosciuti come Influencer e Instagram stories infinite, tutte da skippare. Nonostante la triste notizia, la campagna viene comunicata con uno speciale video al target che ne resta conquistato. E certamente divertito. Il risultato? Il traffico in-store e sul sito aumentano drasticamente, insieme alla brand awareness. Tutto, con 0 milioni di earned media impressions.

 

Volkswagen – New PoloList

Su Spotify ci sono oltre 130 milioni di account premium, utenti che pagano ogni mese per usufruire del servizio senza interruzioni pubblicitarie. Ecco perché, per comunicare l’arrivo di Nuova Polo anche su questa piattaforma abbiamo pubblicato le New PoloList: 4 playlist che, includendo alcuni tra i brani più amati dal target, raccontano 4 aspetti sorprendenti di Nuova Polo quando vengono lette in ordine.
Come? I titoli delle canzoni sono stati organizzati in modo da comporre uno storytelling sulle relative features. Un modo originale per trasformare anche una playlist in un nuovo media, aggirando così i limiti della piattaforma che non fornisce contenuti pubblicitari agli utenti con un account premium.

Intesa Sanpaolo – Mutuo Giovani

Ma siamo proprio sicuri che siano i genitori a non poterne più di avere i figli a casa? Con Mutuo Giovani è il momento ideale per comprare la prima casa e per raccontarlo abbiamo ribaltato lo stereotipo del figlio che rientra a notte fonda turbando il sonno dei genitori. Nel nostro caso infatti, è il ragazzo ad essere svegliato dal rumoroso e maldestro rientro dei genitori, realizzando di volere la propria indipendenza e una casa tutta per sé.

 

Sempre pronti al cambiamento.

La vita è piena di novità. E tutti con Audi possiamo viverle al meglio: gli Accessori Originali, la Audi Collection e la linea Kids ci permettono di affrontare qualunque cambiamento nel modo giusto.
È questo il concetto alla base della nuova campagna multi-soggetto firmata Audi Service. Tre film che, con tono ironico e moderno, mettono in scena la capacità di Audi di venire sempre incontro alle esigenze della nostra vita.

IKEA – MR. CUCKOO

In un anno come il 2020, fatto di giornate copia-incolla, c’era bisogno di un po’ di novità. Perché niente sa rompere la routine quotidiana e farci sentire così bene. Da questo concetto, nasce una campagna che celebra le novità IKEA attraverso la storia di Mr. Cuckoo: un cucù stufo della monotonia e pronto ad accogliere nella sua vita qualcosa di nuovo. E inaspettato.

Non chiamiamoli eroi.

Insieme a Bennet abbiamo realizzato il video “Non chiamiamoli eroi”, dedicato a tutti i dipendenti, per la responsabilità e la dedizione che hanno dimostrato durante l’emergenza e per lo straordinario impegno con cui continuano ad affrontare questo momento.

 

Bennet ha giocato un ruolo di primo piano nel sostenere le comunità locali durante l’emergenza COVID-19. Un lavoro che ha richiesto uno sforzo logistico e organizzativo straordinario, portato avanti dai suoi 6725 dipendenti, con grande impegno e senso di responsabilità. Per dare visibilità e rendere merito a ciascuno di loro, abbiamo realizzato un video ringraziamento, pubblicato su tutti i canali online e declinato in radio nazionali e stampa, che presenta i dipendenti non come eroi, ma come persone normali da ringraziare in modo ancora più forte e spontaneo.

IKEA – Catalogo 2020

È un rito che si rinnova ogni anno quello del lancio del Catalogo IKEA e quest’anno si carica di un significato ancora più profondo, legato al nuovo ruolo che ha assunto la casa nelle nostre vite e alla capacità del brand di supportare in modo positivo le esigenze di cambiamento delle persone. È da queste premesse che nasce la piattaforma strategica e di comunicazione ideata da DDB Italia: il Catalogo come una guida che rende possibile persino ciò che può sembrare impossibile, come adottare soluzioni di vita sostenibili senza grandi sforzi e con facilità.

Nella fase di pre-lancio diamo vita al concetto giocando creativamente sul paradosso: nessuno più degli animali sa conciliare sostenibilità e risparmio, capaci nella loro vita quotidiana di vivere in modo perfettamente sostenibile senza spendere troppe risorse. È così che prende forma una videostrategy digital e social che vive di tanti soggetti “pelosi”.

La campagna di lancio, declinata su Stampa, Affissioni, Digital e Radio, racconta invece le azioni iconiche legate ai nuovi prodotti che ‘parlano’ di sostenibilità”: dalle polpette di proteine vegetali uguali nel sapore a quelle di carne, l’edizione della libreria BILLY prodotta con legname della foresta colpita dalla tempesta di Vaia fino ai prodotti per la camera da letto in cotone, coltivato con metodi sostenibili nel pieno rispetto dell’ambiente.