Bennet e DDB Group Italy portano i classici della letteratura sui pack dei prodotti.

Per stare bene, è sufficiente prendersi cura del proprio corpo? È questa la domanda che Bennet, Azienda leader nel settore degli ipermercati, superstore e delle gallerie commerciali, con sedi in tutto il Nord Italia, ha iniziato a porre negli ultimi anni ai suoi clienti, per sensibilizzarli su una visione del benessere più ampia.

 

Il 94% degli Italiani legge le informazioni nutrizionali sulle confezioni dei cibi per alimentarsi meglio, ma non presta altrettanta cura a come alimentare il proprio pensiero, visto che quasi il 60% non legge neanche un libro l’anno.

 

Da qui prende il via la nuova campagna “Good To Read Packs” sviluppata per Bennet da DDB Group Italy, nel solco di “Hungry for Culture”, progetto lanciato nel 2022 con l’obiettivo di riportare la lettura nella quotidianità degli Italiani.

 

Anche questa volta, l’approccio creativo mira a coinvolgere direttamente le persone, trasformando abitudini e gesti ordinari in momenti di riflessione, per spingere al cambiamento.

Il punto di partenza sono le confezioni di alcuni prodotti essenziali su cui, attraverso un sofisticato lavoro di redesign, sono stati integrati alcuni estratti di grandi classici della letteratura. Scelti in base a un preciso punto di contatto: al loro interno viene, infatti, citato proprio il nome del prodotto che li “ospita”. Il lettore viene così trasportato al centro di una storia e indotto a continuare a leggerla, tramite un QR code che trova sempre spazio sulle confezioni.

Latte, riso, fagioli, biscotti e tè diventano dunque il tramite per confrontarsi con le parole e i pensieri di grandi autori come Salinger, Flaubert, Murakami, Kerouac e Dostoevskij.

 

L’obiettivo è chiaro: trasformare il momento in cui facciamo attenzione a come nutrire il nostro corpo, in un’occasione per sensibilizzare sul bisogno di nutrire il nostro pensiero.

 

“Un brand come il nostro, radicato nel territorio e vicino ai propri clienti, non può esimersi da un ruolo anche sociale” dichiara Riccardo Ranucci, Direttore Marketing di Bennet, che prosegue: “la complementarità di corpo e mente trova una precisa corrispondenza in quella di cibo e libri, e Bennet non vuole limitarsi a soddisfare i bisogni materiali del consumatore, ma si impegna da tempo a rispondere anche a quelli più profondi”.

 

“Dal punto di vista creativo, questa campagna ha senza dubbio rappresentato una sfida, perché porta a spingere il messaggio oltre il confine della comunicazione di prodotto, proiettandolo in una dimensione sociale. Il rapporto di fiducia reciproca con Bennet ci ha consentito nuovamente di entrare negli store e di spingere proprio sugli scaffali, dove da sempre si gioca la vera partita e il rapporto con il consumatore” aggiunge Luca Cortesini, Chief Creative Officer di DDB.

 

Bennet e DDB Group Italy hanno portato questi speciali “pack letterari” al centro di tutti i touchpoint del brand. Un percorso che passa dai social, per creare engagement e che si conclude sul sito bennet.com, dove è possibile acquistare i libri all’interno di una selezione di titoli ampliata, che spazia dai grandi classici ai bestseller del momento.

 

Credits

Agency: DDB Group Italy

Chief Creative Officer: Luca Cortesini

Executive Creative Director: Gabriele Caeti

Creative Directors: Guido Renda, Roberto Rotta

Art Director: Tancredi Coco, Francesca Nepote

Copywriter: Francesco Biondo, Federico Anelli

Strategic Planning Director: Marco Mammino

Client Service Director: Luisa Brugnano

Account Director: Silvia D’Angiò

Account executive: Sofia Milani

Social Media Specialist: Costanza Gravina

Cdp: Karen Film

Executive Producer: Tommaso Pellicci

Producer: Margherita Bardari

Director: Zep studio

Post production supervisor: Giancarlo Giani

Post Producer: Luna Milano

Editor: Daniele Epifani

Animatore: Gabriele Lo Russo

Audio: Top Digital