Cos’hanno in comune le banane con la nostra pelle? Le macchie: grandi e piccole, chiare o scure, regolari o frastagliate. Esattamente come i nostri nei. Ma nel caso della pelle, dietro una macchia può nascondersi un melanoma. Se diagnosticato in tempo, il melanoma ha una probabilità di guarigione del 90%. Eppure il 54% degli Italiani non ha mai fatto un controllo dei nei. Un dato allarmante, considerato che si verificano 13.000 nuovi casi ogni anno, ma soprattutto che basta un autoesame visivo per accendere il campanello d’allarme.
Da questa considerazione nasce “The screening banana”, il progetto sviluppato per Bennet, in collaborazione con Fondazione Veronesi, per sensibilizzare sull’importanza della diagnosi preventiva.
In tutti gli ipermercati Bennet, sulle banane, in corrispondenza di una macchia, è stato applicato uno sticker removibile che riporta i parametri fondamentali per un autoesame dei nei: colore, dimensione, simmetria e bordatura. Uno strumento semplicissimo che aiuta a “leggere” i propri nei, anche tramite un QR code che conduce a pagine di approfondimento su bennet.com.
Un gesto quotidiano come la spesa diventa così il boost per affrontare importanti temi sociali e culturali presso un vasto pubblico.